Le Orme di Dinosauro
Pagina dedicata alle Orme di Dinosauro di Selva di Cadore
Ultima modifica 26 gennaio 2024
Fu un gigantesco crollo di massi di dolomia staccatisi dal Pelmetto chissà quando, che portò alla luce questa "camminata antica di centinaia di milioni di anni".
In quella remota era, il paesaggio "dolomitico" doveva essere assai simile a quello delle odierne isole Bahamas, dove le lingue di mare si protendono nell'entroterra, lasciando, con la bassa marea, pozze d'acqua poco profonde.
In questi acquitrini sconfinati i dinosauri erbivori trovavano alghe per sfamarsi e i dinosauri carnivori, che gli davano la caccia, si apprestavano a diventare gli incontrastati dominatori delle terre emerse.
Questi animali, che vivevano sulle spiagge destinate a diventare milioni di anni dopo il Pelmetto, sono vissuti nell'era del "triassico superiore", ossia nel periodo, in cui i dinosauri fecero la loro prima comparsa.
Si possono quindi considerare gli antenati dei temibili carnosauri giurassici tra cui il più noto era il famelico Tirannosauro Rex.
Il calco del masso sul quale sono visibili varie impronte di vertebrati, insieme alla ricostruzione di alcuni esemplari dei dinosauri che vi lasciarono tali le orme, sono esposti al Museo Civico "Vittorino Cazzetta" di Selva di Cadore.